Una delle dimore storiche
più suggestive del Piemonte.

Villa Cernigliaro
Autentico gioiello della Cultura italiana.
Si incontravano nella Dimora Storica in Piemonte grazie a Franco Antonicelli, fra i tanti: Croce, il maestro, Bobbio, Pavese, Ginzburg, Einaudi, Bollati, Frassinelli, Mila, Zini, Pirandello, Montale, Colonnetti, gli Olivetti, Levi, Tessa e molti altri.
La Villa

Una Dimora Storica delle più suggestive in Piemonte.

Gioiello architettonico di metà 800 in Piemonte, la Dimora Storica esprime il suo passato attraverso un raffinato restauro conservativo. Gli interni sontuosi, gli affreschi originali e gli arredi d'epoca catturano l'essenza di un'epoca passata, regalando agli ospiti una sensazione di viaggio nel tempo.

L'ingresso principale si apre con la scala a tenaglia in pietra che conduce alla spettacolare Veranda e da qui si entra nella Sala dei Poeti, luminoso salone decorato a stucco francese e si accede alla Sala Chopin, Sala da Tè, Sala Biliardo e Sala da Pranzo.
Dal Salone Centrale si ammira la grande vetrata artistica con la fontana d'acqua circondata da ghirlande di frutta.
L’importante scala in marmo conduce alla Sala Biblioteca e alle romantiche Suite, tutte con Vista e Sala da bagno, infine all’ampia terrazza sul paesaggio lontano.

Villa Cernigliaro - Dimora storica Biella
Il Parco

Meraviglie in Verde: Il Parco Storico Paesaggistico

Di notevole pregio e bellezza è il Parco storico paesaggistico che si estende per un ettaro. Gode di importanti restauri conservativi a cura di Andrea Polidori e degli Architetti paesaggisti Marida Augusto e Teresa Romano, grazie alla Regione Piemonte e PNRR in corso d’opera. Si ammirano esemplari secolari di cedri del libano e deodara, cipressi, magnolie grandi flora, amelie, rododendri a fioritura ciclica, ligustri giganti, tigli, faggi nelle 5 varietà. Il parco accoglie un incantevole giardino all'italiana di siepi di bosso e antiche rose rosse.
Storia
Eleganza
Esclusività
Relax
Storia
Eleganza
Esclusività
Relax
Storia
Eleganza
Esclusività
Relax
La Storia

Villa storica a due passi da Torino.

La Dimora storica, “Villa Vercellone Germano Antonicelli Cernigliaro”, di Sordevolo è un autentico gioiello italiano vincolato a Bene Monumentale dal Ministero della Cultura.

Nel primo 900, grazie all’autore Franco Antonicelli, genero del proprietario Annibale Germano, la Villa storica, decentrata da Torino, diviene luogo d'incontro e di pensiero di quel gruppo di intellettuali all’epoca battezzato “Collettivo spirituale morale atto a fondare l’Altra Italia”, fra i tanti ospiti illustri che alloggiavano d’estate: Croce, considerato il maestro, Bobbio, Ginzburg, Pavese, Einaudi, Frassinelli, Bontempelli, Mila, Zini, Pirandello, Montale, Colonnetti, Frassati, Salvatorelli, Olivetti, Linati, Levi, Tessa, Coda e molti altri.

In seguito fu invasa dai soldati della Decima Mas e sul finire della Seconda Guerra mondiale fu acquistata dal notaio Cernigliaro. 

Il Presente

Nella Villa Storica in Piemonte l’Arte si fonde con la Storia.

L’incantevole Dimora oggi vanta una collezione permanente e una home gallery che presenta artisti nazionali e internazionali di rilievo assoluto o emergenti. La presenza dell’arte contemporanea in quest’antica ambientazione è una peculiarità che rende l’atmosfera della Villa storica in Piemonte ancor più frizzante e affascinante.

È oggi un luogo in cui il dialogo con la contemporaneità s’integra nel vivere quotidiano in una sinergia che crea esperienze inedite immerse in un’atmosfera domestica dall’impronta storica.

Il cuore di questa magione batte forte, di un’ispirazione originale, capace di fondere Storia e Arte, evocare qualità ed eleganza, frutto d’una storica affinità elettiva in un’ambientazione eclettica tra il Settecento e il Liberty.
Dulcis in fundo

Villa Cernigliaro ti propone la Visita guidata della Dimora.

Scopri la Storia della Dimora che ospita un B&B, gioiello architettonico dell’800 nei dintorni di Biella, firmato Ing. Antonio Vandone da Cortemiglia, rivisitato negli Anni 20 del 900 dall’Architetto Giovanni Chevalier, dei giardini disegnati dai Fratelli Dubois e della sua Collezione permanente, frutto di due registri visivi che dialogano fra loro: le opere peculiari della Casa e le opere contemporanee acquisite, doni e prestiti di collezionisti e storici dell’arte.

A cura dell’Associazione Zero gravità Villa Cernigliaro per arti e culture.

Via Clemente Vercellone 4
13817 – Sordevolo, Biella
CF 90042090028
P.IVA 02475750028

Newsletter

© Copyright 2024 Villa Cernigliaro made by Wicked Studios